BLOG HELVETIA | A NATALE NON SPARARE!
Razzi, petardi e mortaretti: quali conseguenze per i nostri animali da compagnia.
I più nocivi sono i classici botti che con la loro sonora deflagrazione spaventano gli animali “inducendoli a reazioni istintive e incontrollate” come conferma Ilaria Innocenti, responsabile LAV del settore Cani e Gatti. Per allontanarsi istintivamente dal pericolo imminente scappano rischiando di subire gravi lesioni ma anche di provocare danni ingenti a: cose, persone ed animali.
Proprio per questo i botti sono da bandire subito nel modo più assoluto, privilegiando invece i classici fuochi d’artificio che arrivano a disegnare nell’aria splendide sequenze luminose.
Insomma se proprio dovete sparare scegliete fuochi d’artificio ottici e non sonori per preservare gli animali e l’ambiente.
Quando si parla di fuochi d’artificio è comunque importante non confondere gli spettacoli pirotecnici dai botti casalinghi. I primi si svolgono quasi sempre lontano dai contesti abitativi e sono eseguiti da personale esperto e soprattutto autorizzato, i secondi invece li avvertiamo in casa, per le strade e sono maneggiati da persone non autorizzate. Anche perché, nonostante sia scarsamente applicata, la legge parla chiaro:
“Chiunque, senza la licenza dell’autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l’ammenda fino a euro 103” Art. 703 Codice Penale
Come si vede la legge non fa eccezioni, non prevedendo un periodo dell’anno dove sia possibile sparare, magari per festeggiare un momento particolare.
Per preservare gli animali dai fuochi d’artificio possiamo seguire i consigli dell’Oipa ma per essere preparati ad affrontare ogni evenienza cerchiamo di assicurare per tempo il nostro animale e, se possibile, non sparare quando arriva Natale!
Vota l’articolo