FALSI PRESIDI GEOLAM.INFO CONTRO COV19. In via cautelare, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha obbligato il sito www.geolam.info ad eliminare i riferimenti sull’efficacia di alcuni dispositivi nella prevenzione e cura del COVID-19 perché ingannevoli.
Clicca il pulsante che preferisci per condividere l’articolo sui Social Network
I prodotti cassati
I prodotti censurati dall’Autorità sono precisamente: “Transmission Plus Braccialetto multifunzioni ad uso personale anti Covid-19”, “Placchetta combinata IMMUNITARIO + PSICHE”, “Placchetta IMMUNITARIO”, “Transmission braccialetto per uso personale”, “Transmission ciondolo per uso personale” e “Combiplus card multifunzione ad uso personale e per ambienti”.
Istruttoria contro l’impresa
In base ad accertamenti svolti d’ufficio e ad una segnalazione del Ministero della Salute, l’Autorità, ha inoltre avviato un procedimento istruttorio nei confronti dell’impresa individuale L.A.M. di Luciano Mion, titolare del sito: «Geolam.info – Centro di Geobiologia e Naturopatia» dove sono pubblicizzati e venduti i suddetti prodotti, definiti ingannevolmente “parafarmaci” e di cui si vantano gli effetti “anti Covid-19”.
Informazioni false e ingannevoli
Nell’home page vengono descritte, tra l’altro, proprietà che agiscono contro batteri e virus, migliorano il processo respiratorio e rafforzano il sistema immunitario, tramite l’emissione di segnali elettromagnetici opposti a quelli emessi dal COVID-19 e da altri virus e batteri. L’uso di tali affermazioni, che non hanno alla base alcun processo di sperimentazione e validazione scientifica, è stato ritenuto integrare una pratica estremamente grave, tale da rendere indifferibile l’intervento in via d’urgenza dell’Autorità.
In particolare è stato ritenuto che le modalità di promozione di tali prodotti siano prima facie ingannevoli e aggressive, in quanto sfruttano l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’emergenza sanitaria determinata dall’infezione da COVID-19.
L’immagine di copertina non si riferisce al prodotto ma è solo a corredo della notizia.
Per rimanere aggiornato sulle nuove truffe & inganni visita il sito
Per tutelare i tuoi diritti economici consulta la pagina dedicata che puoi seguire anche su