Informati & Tutelati

FALSI SITI ASSICURATIVI

Comprare una polizza auto online può essere un’ottima soluzione per risparmiare ma bisogna prestare molta attenzione a non finire sui falsi siti assicurativi di Agenti e Broker. Segnalati periodicamente dall’IVASS come irregolari sono definiti comunemente dalla cronaca siti fantasma.

Il prezzo della truffa

Il danno economico è, infatti, doppio perché, oltre alla perdita pecuniaria per i soldi inutilmente versati a falsi agenti e broker, ci si ritrova con una polizza falsa in mano rimanendo totalmente privi della copertura RC AUTO. Nel caso non intervenga il Fondo è, infatti, altissimo il rischio di dover rispondere col proprio patrimonio per eventuali danni causati a: cose, persone e animali.

Attenti al RUI

Prima di acquistare una polizza fuori dai canali convenzionali, lontano dai siti di famosi comparatori e note assicurazioni è sempre bene verificare l’effettiva iscrizione al RUI il Registro Unico degli Intermediari assicurativi, dell’agente e del broker proprietario del sito che propone la polizza. Ma bisogna prestare davvero molta attenzione perché spesso il numero del RUI indicato su questi siti è vero ma riferito ad un ignaro intermediario iscritto regolarmente negli elenchi. Per maggiore sicurezza bisogna quindi controllare se coincide la sede operativa. Nel caso quest’ultima non sia presente sul sito diffidate da effettuare qualsiasi transazione.

I siti fantasma

E se in alcuni casi per evitare di incorrere in una truffa, basta solo prestare attenzione ai nomi particolarmente simpatici e bizzarri come www.axonline.it, www.fantapolizze.com e www.zorro.it. Ci sono siti insidiosi che per la confortante omonimia potrebbero vincere le nostre difese come www.facileassicurazioni.com che richiama il ben noto brand www.facile.it oppure www.genertelassicura.com che ricorda chiaramente la telefonica del gruppo GENERALI.

Web Hosting
Elenco siti intermediazione irregolari

Prima di procedere all’acquisto su un sito mai sentito prima e che, seppur proponga polizze economiche vi lascia ancora qualche perplessità, date sempre un occhio all’elenco pubblicato periodicamente dall’IVASS di quelli che notoriamente vengono definiti siti fantasma:

ELENCO_SITI_WEB_DI_INTERMEDIAZIONE_ASSICURATIVA_IRREGOLARI

ISCRIVITI AL CORSO

 

ISCRIVITI AL CORSO

 


Assinews