Crescono purtroppo le truffe finanziarie online come riporta la Polizia di Stato nel suo compendio annuale in occasione dell’anniversario della fondazione. E non si tratta solo di truffe perpetrate replicando siti istituzionali di famose realtà bancarie e finanziarie. Molti utenti della rete infatti sono caduti nella rete di falsi intermediari finanziari attratti dalla prospettiva di facili guadagni attraverso siti graficamente molto accattivanti.
Truffe trading on line
Si è evidenziato un significativo aumento del fenomeno delle truffe legate al trading on line. Molti utenti della Rete, allettati dalla prospettiva di facili guadagni derivanti da investimenti “sicuri”, sono caduti nella rete di abili truffatori e finti intermediari finanziari investendo centinaia di migliaia di euro.
Con riferimento al financial cybercrime le statistiche fanno registrare ben 6.854 casi nazionali
La Polizia Postale nonostante la difficoltà operativa di bloccare e recuperare le somme frodate, soprattutto verso Paesi extraeuropei (Cina, Taiwan, Hong Kong), grazie alla versatilità della piattaforma OF2CEN (On line fraud cyber centre and expert network) per l’analisi e il contrasto avanzato delle frodi del settore, ha potuto bloccare e recuperare alla fonte circa 18.000.000 euro, su una movimentazione di 21.333.990 euro.
La cooperazione internazionale contro i cyber reati
Sono in corso attività di cooperazione internazionale finalizzate al recupero delle restanti somme. Inoltre, a seguito dell’adesione a campagne internazionali ad alto impatto come “EMMA 5” (European Money Mule Action), coordinata dal Servizio Polizia Postale con la collaborazione di 24 paesi europei e di Europol, sono state identificate, in qualità di money mules e promotori dell’attività criminale 170 persone in Europa, per 43 denunciati di cui 30 arrestati nel territorio nazionale. Le transazioni fraudolente sono
state 374, per un totale di circa 10 milioni di euro, di cui circa 3.5 bloccati e/o recuperati grazie alla piattaforma Of2CEN
per la condivisione delle informazioni.
Contrasto alla violazione sistemi informatici
La Sala Operativa del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche ha gestito a livello nazionale 1.181 attacchi a sistemi informatici a strutture nazionali di rilievo strategico, 79 richieste di cooperazione nel circuito “High Tech Crime Emergency” e avviato 155 indagini con 117 denunce e 3 arrestati. Intensa l’attività di prevenzione con la diramazione di 82.484 alert.
Per tutelare i tuoi diritti denuncia sempre alla polizia postale
Fonte: Polizia di Stato