Informati & Tutelati

RIP DEAL: LA TRUFFA A CINQUE STELLE

Oltre alle truffe che dilagano in Internet col phishing, nelle chat con lo smishing e al telefono con lo vishing, sul web bisogna prestare molta attenzione alle truffe d’alta classe del Rip Deal

Clicca il pulsante che preferisci per condividere l’articolo sui Social Network

Etimologicamente strappare rip un affare deal è più comunemente tradotto con affare sporco. Il Rip Deal nasce nel mondo finanziario del cambi. Promettendo un cambio in valuta molto favorevole i truffatori ne approfittano per rifilare alle ignare vittime banconote false ritirando invece carta moneta autentica. Col tempo l’espressione Rip Deal ha assunto un significato estensivo ricomprendendo tutti i reati economici finanziari che prevedono favolosi guadagni con operazioni limitate anche piuttosto semplici. Dalla vendita di gioielli a quella di orologi. La vittima preferita è il soggetto che è alla ricerca del grande affare che pensa di saper fiutare meglio degli altri.

Spacciandosi per facoltosi uomini d’affari, sceicchi, nobili, diplomatici i truffatori guadagnano la fiducia (e la stima) di ignare vittime, per lo più stranieri ma anche italiani, che vengono agganciati sul Web e successivamente incontrati in grandi alberghi o circoli privati; qui vengono prospettati affari milionari di immobili o opere d’arte ripagati, poi, con denaro falso o carta straccia.

Fonte: Notizie Polizia di Stato

Per rimanere aggiornato sulle nuove truffe & inganni visita il sito

Per tutelare i tuoi diritti economici consulta la pagina dedicata che puoi seguire anche su

 

Assinews